Il quartiere Torrino di Roma è una zona residenziale situata nella parte sud della città, costruita a partire dagli anni Sessanta per rispondere alla crescente domanda di alloggi della capitale. Nel corso degli anni, il quartiere ha visto un rapido sviluppo demografico e urbanistico, ma purtroppo non tutti gli aspetti di questo incremento hanno avuto un impatto positivo sulla qualità della vita dei suoi abitanti.
Intervistando dei residenti, abbiamo potuto individuare quelle che sembrano essere le criticità principali di questa zona.

In primo luogo, troviamo la mobilità. Sono presenti poche linee di autobus che collegano il quartiere ai punti importanti della città e questi sono spesso caratterizzati da grandi ritardi, probabilmente per una mancanza di mezzi. Una soluzione potrebbe essere quella di incrementare queste linee, oltre ad aumentare la frequenza di quest’ultime in modo tale da non ritrovarsi ad aspettarli per troppo tempo.

La presenza del trenino Roma Lido costituisce un’ulteriore difficoltà, dati gli abbondanti ritardi e la poca affidabilità. Nonostante la sua gestione sia passata dall’ATAC a Cotral, sembra essere solamente peggiorata. A questo si aggiunge lo stato pessimo della stazione di Tor di Valle, a cui si sta tentando di porre rimedio con dei lavori di manutenzione, sebbene vadano avanti da anni e la situazione rimanga la stessa. Migliorare questa linea permetterebbe non solo l’accesso al mare, ma anche alla linea B della metropolitana, e di conseguenza a tutta la città di Roma.

Inoltre, le strade del quartiere sono spesso congestionate dal traffico, soprattutto durante le ore di punta.
Per quanto riguarda i giovani e la vita notturna, notiamo la mancanza di ristoranti, bar, locali e più in generale luoghi di incontro per i ragazzi. Questo sembra essere migliorato con l’apertura del centro commerciale Euroma2, diventando un punto d’incontro per persone di tutte le età, ma non è abbastanza. Basterebbe l’implementazione di qualche sito in più per risolvere questa problematica.

Essendo un quartiere periferico, sono presenti pochi e limitati servizi. Mancano negozi più piccoli e specializzati, nonostante la creazione del centro commerciale abbia aiutato in parte la situazione. Grazie alla presenza di strade molto larghe e spaziose, si potrebbe pensare alla progettazione una via con diversi negozi come una possibile soluzione.
Trovandoci in un quartiere abbastanza moderno, sono numerose le aree verdi e i parchi giochi per bambini. Tuttavia, questi presentano delle criticità importanti. Il degrado e l’incuria di questi spazi, la presenza di giochi per bambini non agibili e la mancanza di recinzione e illuminazione li rende difficilmente fruibili e pericolosi. Il Comune di Roma dovrebbe occuparsi di ripulire queste zone, recintarle e fornirle di giochi per bambini, fontanelle e panchine.

Da un lato, il Comune di Roma sembra peccare da tanti punti di vista, come quello dei mezzi pubblici, ma anche i cittadini non aiutano. Per esempio, per quanto riguarda i rifiuti, c’è la raccolta differenziata che però non viene rispettata da tutti, con rifiuti nei secchi sbagliati e materiali proibiti. Il problema sembra quindi essere da ambedue le parti.
In conclusione, il quartiere Torrino di Roma presenta numerose criticità che richiedono un intervento coordinato delle istituzioni e dei cittadini per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here