Attivazione giovanile e valorizzazione del patrimonio pubblico sottoutilizzato: sono questi i punti-chiave del progetto “Luoghi Comuni”, in Puglia.

Si tratta di un’iniziativa della Regione Puglia, promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione (ARTI).
“Luoghi Comuni” si pone l’obiettivo di offrire sostegno alle comunità e di migliorare il territorio, grazie alle idee proposte da giovani pugliesi. Si occupa, in questo senso, del finanziamento di risorse – fino a 40.000 – destinate a progetti di innovazione sociale, nel contesto della valorizzazione del patrimonio pubblico sottoutilizzato.

Così, questi progetti regalano una nuova vita a edifici, strutture, spazi di accesso pubblico che si trovano nei Comuni pugliesi e che versano in una situazione di abbandono o di semplice disuso.
Nell’intero territorio della Regione Puglia, infatti, vi è un numero elevato di strutture che in passato hanno assolto ad importanti funzioni o di edifici che hanno un’importanza storica riconosciuta tutt’oggi. Alcuni di questi, però, sembra che siano stati dimenticati da tutti.

“Luoghi Comuni”: più di 100 spazi inutilizzati sono stati riattivati

Fino ad oggi, grazie al supporto di “Luoghi Comuni” vi è stata la riattivazione di più di 100 spazi inutilizzati, trasformati in centri dedicati alla cultura, ad attività ricreative e ad occupazioni riguardanti altri ambiti.
Un esempio recente è rappresentato dall’ ex Mercato Coperto di Via Milite Ignoto, a Cutufriano (LE), che, dopo attività di ristrutturazione e di recupero, è diventato un centro polifunzionale, nel quale vengono svolte attività educative, culturali ed artistiche.
Allo stesso modo, nella città di Noicattaro (BA), un progetto guidato dalle idee di giovani ha dato vita al Polo Aggregativo Giovanile. Si tratta di una struttura destinata ad attività musicali, di cinema e teatro. Lo spazio in cui è nato questo centro, un tempo, era un deposito di attrezzature e contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani, e, prima della realizzazione del progetto, si ritrovava in una situazione di abbandono.

L’utilità di questi progetti consiste non solo nel dar vita nuova ad edifici in dismissione, ma anche nell’offrire al cittadino opportunità di partecipazione alla vita culturale e sociale della propria comunità, come nel caso del progetto nato a Brindisi nel 2019.

“Luoghi Comuni”: il progetto Yeahjasi Brindisi Spazio Musica

Nel dicembre del 2019, l’associazione Yeahjasi Brindisi venne selezionata nell’ambito dell’iniziativa “Luoghi Comuni”. Così l’edificio ex Convento Santa Chiara, è diventato il luogo del progetto Yeahjasi Brindisi Spazio Musica.

"Luoghi Comuni", il progetto Yeahjasi Brindisi Spazio Musica
“Luoghi Comuni”, il progetto Yeahjasi Brindisi Spazio Musica

Si presenta come un Hub della creatività musicale, all’interno del quali vi sono vari spazi adibiti a svariate funzioni: sale prova, studio di registrazione, sala posa foto-video, laboratori di musicoterapia e arteterapia, web radio, sale studio, spazi dedicati a concerti ed eventi. Qui, la musica diventa un elemento che unisce gli individui, uno strumento di crescita sia dal punto di vista professionale, sia sui livelli culturale e sociale.

L’edificio è situato nel cuore del centro storico di Brindisi, un contesto abitato che nel tempo sembra si sia svuotato di scuole e biblioteche, ma anche di attività commerciali e spazi pubblici. Lo Yeahjasi Brindisi Spazio Musica si offre, così, come un punto di riferimento sociale e culturale per ragazzi e ragazze del posto, assolvendo alla funzione di diffondere la cultura, coinvolgendo l’intera comunità.

Attualmente nell’edificio si tengono mostre fotografiche, concerti ed eventi di vario tipo.
Ad esempio, recentemente c’è stata la presentazione in anteprima della docu-serie riguardante proprio i progetti realizzati dall’iniziativa “Luoghi Comuni”.

“Luoghi Comuni – la docu-serie”, la presentazione a Brindisi

Il racconto in forma audiovisuale è stato realizzato da “Luoghi Comuni” in collaborazione con la casa di produzione cinematografica di Bari OZ Film. Si articola in cinque brevi puntate e verrà diffuso attraverso dei video sul web. Il 29 novembre è stato pubblicato uno spot introduttivo, mentre da qualche giorno è disponibile il trailer della prima puntata, “La misura”.

Il 5 dicembre c’è stata la presentazione della docu-serie in esclusiva al Yeahjasi Brindisi Spazio Musica. A questo evento hanno preso parte, tra gli altri: Alessandro Delli Noci, assessore regionale alle Politiche Giovanili, Vito Albino, presidente ARTI Puglia e Antonella Bisceglie, dirigente sezione Politiche Giovanili.

Come detto precedentemente, gli spazi sottoutilizzati che hanno ricevuto una nuova vita sono più di 100. Questo testimonia il successo di “Luoghi Comuni”, che ha ricevuto grande partecipazione ed entusiasmo da parte dei giovani, dando loro la possibilità di mettere in pratica idee e aspirazioni. Tutto questo è stato fatto sfruttando spazi già esistenti, che, altrimenti, sarebbero rimasti in condizioni di abbandono e disuso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here