Il terzo municipio di Roma si trova nella zona settentrionale della città e occupa il territorio di Città Giardino Aniene, Val Melaina e Tufello. La giunta del Municipio è composta dal Presidente del Municipio, Paolo Marchionne, che la presiede, ne promuove e coordina le attività e tre donne e tre uomini: Maria Concetta Romano, con le deleghe alle Politiche Sociali, ai Servizi alla Persona, alle Politiche Sanitarie e Abitative; Christian Raimo, quella alle Politiche Culturali, sostituito da Luca Blasi in seguito alle dimissioni nel 2022;  Matteo Pietrosante, assessore allAttuazione Urbanistica, Lavori Pubblici, Mobilità e Politiche Giovanili, Matteo Zocchi, alle Politiche ambientali, rifiuti, transizione ecologica, agricoltura e sport, Paola Ilari (vicepresidente) alle Politiche educative e scolastiche, Edilizia e Verde scolastico, Biancamaria Rizzo, allurbanistica e rigenerazione urbana, fondi europei, partecipazione e patrimonio.  Paolo Marchionne, candidatosi con il centrosinistra, ha trionfato sulla sfidante del centrodestra Giordana Petrella con il 63% dei voti.

Tra le diverse problematiche sociali e strutturali che il III municipio si trova ad affrontare, vi è la mobilità, che rappresenta uno dei principali ostacoli per i cittadini: Il traffico congestionato, la mancanza di parcheggi adeguati e l’inadeguata rete di trasporto pubblico creano disagi quotidiani per i residenti. Sebbene siano state introdotte alcune misure per migliorare la situazione, come l’ampliamento di alcune linee di autobus e la realizzazione di piste ciclabili in strade principali del III municipio, molto resta ancora da fare per garantire una mobilità efficiente e sostenibile.

Un’altra sfida significativa è rappresentata dalla riqualificazione di luoghi abbandonati e del degrado urbano. Il 3º municipio ospita diverse aree in stato di degrado, come ex fabbriche dismesse e spazi pubblici trascurati. Sebbene siano state avviate alcune iniziative per valorizzare questi luoghi, molti di essi rimangono ancora abbandonati, contribuendo al deterioramento dell’ambiente urbano.

 Una problematica che si presenta annualmente e che neanche questa giunta sembra aver preso a carico velocemente è quella dei mancati sfalci e diserbi, che rendono i  marciapiedi non percorribili, mettendo in difficoltà in particolare le persone che si muovono sulla sedia a rotelle e i genitori che trasportano il passeggino.

 Tra le critiche che la giunta ha subito recentemente, quella più rilevante riguarda gli allagamenti a  via prati fiscali dopo l’alluvione del 14 aprile, in seguito ai quali si chiedeva all’amministrazione locale di intervenire. Alcuni  esponenti del movimento  5 stelle in particolare hanno criticato l’amministrazione Marchionne per la mancanza di provvedimenti adeguati ed efficienti nel periodo immediatamente seguente all’alluvione.

Di particolare importanza, tra gli interventi virtuosi della giunta presieduta da Marchionne, vi è la delibera, approvata dal Consiglio del III Municipio l’11 maggio,  contente unintegrazione (Addendum) al Protocollo dintesa in tema di contrasto alla violenza di genere. La delibera introduce specifici interventi rivolti alle donne con disabilità, che sono spesso più esposte a particolari tipi di violenza. Nel protocollo si propone di “promuovere nel territorio azioni rivolte specificamente a donne con disabilità, volte a facilitare nelle stesse la comprensione di eventuali comportamenti violenti dei maltrattanti e la prevenzione della violenza”. Il protocollo sottolinea una necessità di sensibilizzazione, formazione e e realizzazione di azioni concrete per garantire la sicurezza e il benessere delle donne con disabilità, fornendo supporto, risorse e un ambiente sicuro per prevenire e affrontare la violenza di genere nei confronti di questo gruppo vulnerabile.

La giunta presieduta da Marchionne ha inoltre prestato attenzione al problema ambientale, proponendo di evitare l’utilizzo della  plastica negli eventi  culturali e spettacoli dell’estate 2023 realizzati all’interno  del III municipio.

In sostanza, vi è stato un impegno e una volontà politica per realizzare proposte come quella contro l’utilizzo della plastica e contro la violenza sulle donne, che seguono quelle portate avanti in campagna elettorale e rispondono all’indirizzo politico del partito, anche se i cittadini hanno bisogno che le istituzioni locali siano più vicine nella risoluzione di problemi di vita quotidiana che affigono gli abitanti del quartiere e di tutta la città, come i rifiuti, la mobilità e il degrado urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here